Luciano Scrocca – Biografia

Classe 79, figlio di commercianti, animalista ed ambientalista convinto è un programmatore, imprenditore internet, formatore, Marketer ed innovatore digitale.

Si occupa da sempre di linguaggi di programmazione, commercio elettronico e sviluppo grandi progetti web. E’ esperto di innovazione e tecnologie digitali, strategie di rete, marketing e sicurezza informatica.

Nato e cresciuto a Roma, nel quartiere prati, all’età di 6 anni riceve in regalo il suo primo computer, un VIC 20, inizia a programmare molto presto. A 12 anni scrive le prime righe di codice, a 14 progetta e sviluppa siti web, a 17 software, portali e piattaforme. Studente svogliato, carattere ribelle, interessato solo ai computer, lascia la scuola giovanissimo senza finire gli studi superiori. Inizia a lavorare subito come tecnico hardware e sistemista.

Nel 2003 all’età di 24 anni fonda la sua prima società, la Dyaxym Group, attiva ancora oggi nel mercato internet e focalizzata principalmente sui settori E-COMMERCE, B2B, B2C, SICUREZZA INFORMATICA, EDITORIA, PUBBLICITA’ e MARKETING.

Nel 2005 fonda altre 2 società ed inizia ad investire rilevando compartecipazioni di quote in altre aziende tutte nel settore IT, lancia sul mercato alcuni prodotti per la rete di successo, portali, piattaforme, blog, network, community, canali e web tv.

Rifiuta molte offerte e proposte importanti all’estero. Rimane in Italia.

A 32 anni dopo molti problemi finanziari dovuti ad investimenti sbagliati si ferma per un po’, conosce un attrice partenopea ed inizia un breve periodo di collaborazione con lei, si avvicina al mondo CINE/TV, in particolare alla produzione di contenuti e video per la Rete, conosce registi e produttori, da qui, studia e sperimenta nuove piattaforme di intrattenimento, le nuove frontiere e potenzialità del Video e i meccanismi del Marketing Virale e del Branded Entertainment avvicinandosi anche al mondo della pubblicità.

Oggi di anni ne ha 39, ha fondato alcune associazioni per la promozione del digitale in Italia e oltre ad essere un imprenditore offre consulenze a Vip, grandi aziende e multinazionali.

Divide la sua giornata tra lavoro, famiglia, politica a momenti che ritaglia per sé, per sviluppare nuove idee e progetti.